Ytong è un sistema costruttivo innovativo, nato in Svezia, basato su una molteplice offerta di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato, un materiale totalmente naturale che garantisce la più elevata efficienza energetica dell’involucro.
Con i blocchi Ytong è possibile realizzare pareti portanti e di tamponamento, divisori, solai e tetti con un unico materiale leggero e facilmente lavorabile: queste caratteristiche consentono di ridurre i tempi di posa e la manodopera impegnata, abbassando i costi per l’impresa e il disagio per il cliente. Costruire utilizzando un unico materiale presenta evidenti vantaggi di progettazione, di costruzione e nella complessiva efficienza perché permette di evitare discontinuità strutturali e ponti termici.
Il calcestruzzo Ytong è costituito da una miscela di acqua, sabbia e calce, alla quale vengono aggiunti additivi non tossici. Nella fase di maturazione precedente alla maturazione in autoclave, il composto produce delle micro-bolle d’aria che agiscono da isolante termico e acustico: il risultato in termini di efficienza è tale da dare con un unico strato di blocchi gli stessi risultati di isolamento delle comuni pareti a cassetta in laterizio o con cappotto.
La gamma Ytong include prodotti specifici per la ristrutturazione: con i blocchi si possono realizzare soppalchi o pareti divisorie leggere e di spessore minimo, che non pesano sui solai e riducono al minimo gli ingombri garantendo il comfort acustico.
Eventuali ampliamenti possono essere realizzati con i blocchi Ytong Clima e Climaplus, con uno spessore maggiore che garantisce una efficienza energetica di Classe A.
Se invece si tratta di una riqualificazione energetica dell’edificio, la soluzione più rapida ed efficace sono i pannelli isolanti minerali Ytong Multipor, di spessore ridotto per poter essere applicati come un cappotto termico sulle pareti esterne o in ambienti non riscaldati come soffitte, garage e sotterranei migliorando l’isolamento dell’edificio. I pannelli Ytong Multipor si applicano con estrema facilità utilizzando solo delle malte e sono facilmente lavorabili per essere adattati ad ogni misura.
Ytong rappresenta un sistema costruttivo nuovo dai molteplici vantaggi, studiato per facilitare e velocizzare le attività di cantiere. Per questo Xella Italia, presso la sua sede italiana, garantisce un supporto tecnico, di consulenza e di progettazione agli studi professionali e alle imprese che lavorano con il sistema costruttivo Ytong.