Costruzioni Ytong da Paggi Edilizia

Ytong è un sistema costruttivo innovativo, nato in Svezia, basato su una molteplice offerta di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato, un materiale totalmente naturale che garantisce la più elevata efficienza energetica dell’involucro.

ytong

Con i blocchi Ytong è possibile realizzare pareti portanti e di tamponamento, divisori, solai e tetti con un unico materiale leggero e facilmente lavorabile: queste caratteristiche consentono di ridurre i tempi di posa e la manodopera impegnata, abbassando i costi per l’impresa e il disagio per il cliente. Costruire utilizzando un unico materiale presenta evidenti vantaggi di progettazione, di costruzione e nella complessiva efficienza perché permette di evitare discontinuità strutturali e ponti termici.

Il calcestruzzo Ytong è costituito da una miscela di acqua, sabbia e calce, alla quale vengono aggiunti additivi non tossici. Nella fase di maturazione precedente alla maturazione in autoclave, il composto produce delle micro-bolle d’aria che agiscono da isolante termico e acustico: il risultato in termini di efficienza è tale da dare con un unico strato di blocchi gli stessi risultati di isolamento delle comuni pareti a cassetta in laterizio o con cappotto.

La gamma Ytong include prodotti specifici per la ristrutturazione: con i blocchi si possono realizzare soppalchi o pareti divisorie leggere e di spessore minimo, che non pesano sui solai e riducono al minimo gli ingombri garantendo il comfort acustico.
Eventuali ampliamenti possono essere realizzati con i blocchi Ytong Clima e Climaplus, con uno spessore maggiore che garantisce una efficienza energetica di Classe A.

Se invece si tratta di una riqualificazione energetica dell’edificio, la soluzione più rapida ed efficace sono i pannelli isolanti minerali Ytong Multipor, di spessore ridotto per poter essere applicati come un cappotto termico sulle pareti esterne o in ambienti non riscaldati come soffitte, garage e sotterranei migliorando l’isolamento dell’edificio. I pannelli Ytong Multipor si applicano con estrema facilità utilizzando solo delle malte e sono facilmente lavorabili per essere adattati ad ogni misura.

Ytong rappresenta un sistema costruttivo nuovo dai molteplici vantaggi, studiato per facilitare e velocizzare le attività di cantiere. Per questo Xella Italia, presso la sua sede italiana, garantisce un supporto tecnico, di consulenza e di progettazione agli studi professionali e alle imprese che lavorano con il sistema costruttivo Ytong.